Costituito il Consorzio, salvo il Giudice di Pace

Ultimi articoli
Newsletter

ieri la firma dei sindaci di montoro superiore, inferiore e solofra

Costituito il Consorzio, salvo il Giudice di Pace

Lunedì la trasmissione degli atti al Ministero di Grazia e Giustizia

Redazione Online

Giudice di pace
Giudice di pace

MONTORO SUPERIORE | É stato firmata ieri mattina, da parte dei sindaci dei comuni di Montoro Superiore, Montoro Inferiore e Solofra, la costituzione del consorzio per il mantenimento dell’ufficio del Giudice di Pace di Piazza Borsellino, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia, nonché del fabbisogno del personale amministrativo.

GIUDICE DI PACE, UFFICIO CONSORZIATO | Infatti, Il decreto legislativo del 7 settembre 2012 n. 156, concernente la revisione delle circoscrizioni giudiziarie - Uffici dei giudici di pace, a norma dell'articolo 1 comma 2 della legge 14 settembre 2011, n.148, nel prevedere la soppressione di 674 sedi di GDP ha dato la possibilità ai Comuni, anche consorziati tra loro, di mantenere tali uffici.

DIVIOSIONI SPESE | L’iniziativa partita dall’Assessore Comunale di Montoro Superiore, Angelo Salese, tra l’altro anche assistente amministrativo presso la Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, ha trovato pronto riscontro nelle amministrazioni di Montoro Inferiore e Solofra e, in particolar modo, dei loro rispettivi delegati Francesco Tolino e Maria Luisa Guacci. La firma di ieri mattina è l’epilogo di una serie di incontri interlocutori avvenuti tra i delegati dei tre comuni per stabilire le condizioni necessarie per la partecipazione al consorzio. Essi si faranno carico, in parti eguali, delle spese per il funzionamento con la variabile che Montoro Superiore, sede dell’ufficio, ne garantirà il comodato gratuito dell’immobile.

VANTAGGI PER I CITTADINI | «Il mantenimento di questo ufficio – afferma Francesco Tolino - costituisce un grande vantaggio, in quanto è stato scongiurato il disagio di doversi recare presso l’ufficio di Avellino anche per contenziosi di lieve entità. Lo sforzo economico sostenuto dalle amministrazioni rappresenta un ulteriore momento di sensibilità verso quei cittadini che quotidianamente si avvalgono di tale ufficio; esso, inoltre, rappresenta un motivo di orgoglio delle amministrazioni anche in considerazione del fatto che grandi centri non sono riusciti nello stesso intento. La soppressione di tali uffici, nelle intenzioni del Ministero della Giustizia, avrebbe dovuto rappresentare un ulteriore taglio dei costi della Pubblica Amministrazione ma non ha tenuto conto del disagio sociale ed economico dei cittadini a cui le amministrazioni di Montoro Superiore, Montoro Inferiore e Solofra hanno sopperito».

LUNEDÌ TRASMISSIONE ATTI | Intanto, gli atti saranno trasmessi lunedì prossimo al Ministero della Giustizia da parte del sindaco di Montoro Superiore (comune capofila), Francesco de Giovanni, il quale ringrazia i colleghi dei comuni consorziati per la collaborazione e la sensibilità avuta.

Sabato 27 aprile 2013

© Riproduzione riservata

1039 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: