Emermontoro: più esercitazioni, meno rischi

Ultimi articoli
Newsletter

Montoro Superiore | 200 volontari della protezione civile al banco di prova

Emermontoro: più esercitazioni, meno rischi

Tre giorni di simulazioni in situazioni d'emergenza a tutto campo

Redazione Online

Esercitazioni protezione civile
Esercitazioni protezione civile

MONTOEO SUPERIORE | Emermontoro: più esercitazioni, meno rischi. È questo lo slogan coniato per questa seconda edizione della manifestazione di protezione civile «Emermontoro 2013», promossa dalla Pubblica Assistenza Pro Civis Montoro, che si terrà da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2013 a Montoro Superiore.
L’evento è patrocinato dai Comuni di Montoro Inferiore e Superiore, Provincia di Avellino, Settore Protezione Civile Regione Campania e dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale – presidenza del Consiglio dei Ministri.

IN CAMPO 200 VOLONTARI | Prevista la presenza di 50 associazioni con più di duecento volontari provenienti da tutta la Regione Campania impegnati in diversi scenari e attività simulate, destinate a potenziare le competenze ed esperienze dei volontari in protezione civile in diverse situazioni d’emergenza.

LE ESERCITAZIONI | La manifestazione prenderà avvio nel pomeriggio di venerdì con l’apertura del campo per terminare domenica nella prima serata con la consegna degli attestati. Il campo base sarà allestito presso il Parco della Magnolia alla frazione San Pietro di Montoro Superiore. Oltre alle tende per la notte sarà realizzato anche un’area dedicata ai mezzi di soccorso, protezione civile e la cucina di campo dove saranno preparati i pasti per i volontari.

SIMULAZIONE EVENTO SISMICO | Le simulazioni si terranno sui comuni di Montoro Inferiore e Superiore con azioni di prevenzione di: antincendio boschivo, ricerca dispersi, eventi sismici, incidenti in strada ecc. Quest’anno sarà predisposto anche un intervento dei SAF per la simulazione di un evento sismico dal campanile della Chiesa di S. Pietro nell’omonima frazione.

PROTEZIONE CIVILE AL BANCO DI PROVA | «Il nostro obbiettivo- commenta il presidente della Pro Civis Montoro Pasquale Cappa - è la verifica dell'autonomia, dell'efficacia e dell'operatività delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile affinché i volontari siano formati in modo adeguato oltre che promuovere verso la comunità e gli enti locali la conoscenza e l’importanza della macchina della Protezione Civile».

Venerdì 3 maggio 2013

© Riproduzione riservata

1200 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: