Fonti energetiche, il futuro è diversificare

Ultimi articoli
Newsletter

Venticano | Crescono i consumi, ma non cambiano le tecnologie

Fonti energetiche, il futuro è diversificare

Il dibattito con l'assessore regionale Marcello Taglialatela

Redazione Online

L'assessore regionale Marcello Taglialatela
L'assessore regionale Marcello Taglialatela

VENTICANO | «Edilizia sostenibile e risparmio energetico tra necessità e opportunità» é stato questo il tema del secondo convegno della Fiera di Venticano. Dopo i saluti del presidente della Pro Loco Luigi Villani, il sindaco Luigi De Nisco ha ricordato l'impegno fattivo del comune di Venticano. «Abbiamo ottenuto un importante finanziamento di 700 mila euro per la casa comunale: progetto che ci permetterà di evitare la dispersione, ma anzi di usare l'energia. In più stiamo anche sostituendo i lampioni e le lampade stradali con impianti a led in tutte le strade comunali».

RISPARMI ENERGETICI | Il dibattito, moderato da Norberto Vitale dell'Ansa e Itv, ha visto anche la partecipazione di Fausto Altavilla, consulente energetico Casaclima. «Tra il 2009 e il 2010 i consumi energetici sono aumentati dell'82 per cento, si impiega il 68 per cento di energia per il riscaldamento delle case, segno che negli ultimi anni non è cambiato nulla, anzi. Non basta l'approccio tradizionale, ma serve quello pianificatorio. La strada da seguire è diversificare la fonte di approvvigionamento, con metodologie di intervento finalizzate al risparmio, per arrivare poi a produrre nuove energie , ed è in questa direzione che gli enti locali sono chiamati a intervenire».

COSTRUZIONI ANTISISMICHE | Giulio de Angelis, presidente di Ascomed sottolinea che oltre a costruire bisogna riqualificare energeticamente le abitazioni che già esistono. «Noi come Ascomed faremo la nostra parte in varie direzioni. Anche per quanto riguarda l'adeguamento anti sismico. Ma in generale servirebbe un aiuto da parte della politica e della banche per la riqualificazione energetica, e per questo chiedo l'aiuto e il sostegno dell'assessore Taglialatela affinché ascolti le associazioni, e insieme si costruisca un nuovo percorso».

PIANI TERRITORIALI | L'assessore regionale all'urbanistica Marcello Taglialatela ha concluso il dibattito sottolineando che è necessario puntare sul risparmio energetico. «L’interesse, oggi, più che alle nuove forme di energia, è alla nuova qualità del costruire e alla ristrutturazione, ai fini di una migliore efficienza energetica, di ciò che già esiste. Nel piano casa abbiamo previsto che i nuovi interventi devono rispettare il protocollo Itaca, che prevede utilizzo di determinati materiali e il rispetto di procedure per la costruzione che puntino al risparmio energetico. E non solo. Altro nodo è quello degli incentivi, ma ci stiamo muovendo anche sul tema della programmazione e per questo stiamo tentando di recuperare un ritardo antico. L’impegno attuale della Regione è stato dedicato all’approvazione dei piani territoriali . E poiché la provincia di Avellino lo ha fatto, ora i comuni irpini devono darsi rapidamente gli opportuni strumenti urbanistici, perché hanno diciotto mesi per approvare il PUC. Dobbiamo inoltre studiare - ha affermato Taglialatela - un modo perché il risparmio energetico arrivi anche nelle abitazioni private, stabilendo criteri per le famiglie meno abbienti. Abbiamo come Regione 60 milioni di euro sul por 2007 2013 per il risparmio energetico e questo deve essere uno dei nostri principali obiettivi».

PIÙ DIALOGO| L’assessore Taglialatela si è infine soffermato sul rapporto con le associazioni di categoria. «Questa sinergia é fondamentale e le porte dell'assessorato sono sempre aperte e noi pronti ad ascoltare». Per la fiera di Venticano, alla 36 esima edizione, è prevista l’ultima giornata domani: calerà così il sipario su una delle manifestazioni più importanti del Mezzogiorno d’Italia.

Lunedì 29 aprile 2013

© Riproduzione riservata

1020 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: