La Madonna della sorgente, questa mattina la cerimonia di benedizione della statua

Ultimi articoli
Newsletter

Mercogliano | la pioggia battente non ha scoraggiato cittadini e fedeli

La Madonna della sorgente, questa mattina
la cerimonia di benedizione della statua

Ad officiare il rito il vescovo di Avellino Francesco Marino

Redazione Online

Il vescovo Francesco Marino
Il vescovo Francesco Marino

MERCOGLIANO | Questa mattina il vescovo di Avellino Francesco Marino ha benedetto la statua della Vergine Maria, collocata in una nicchia naturale a Capocastello di Mercogliano. Erano presenti il parroco don Vitaliano Della Sala, il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, accompagnato da esponenti dell'amministrazione comunale e il comandante della locale stazione dei Carabinieri.

LA BENEDIZIONE DEL VESCOVO MARINO | Alla cerimonia che è proseguita nonostante la pioggia battente, hanno partecipato numerosi cittadini e fedeli accorsi per l'occasione. Il vescovo si è anche soffermato ad ammirare le bellezze paesaggistiche di Capocastello, in particolare la sorgente di Acqua del Pero, i lavatoi, i canali e l'antico Mulino.

L’ACQUA E LA VITA | «Il percorso dell'acqua richiama alla vita e all'importanza della custodia del Creato- ha dichiarato il vescovo nel corso della visita». Il Pastore della diocesi di Avellino ha invocato la benedizione per i presenti e per tutti i fedeli chiedendo la protezione della Vergine per i bisogni quotidiani, ed alleviare il peso di un’emergenza sociale che richiede da parte di tutti maggiore impegno e collaborazione.

IL SOSTEGNO AI PIÙ DEBOLI | Il sindaco di Mercogliano ha ringraziato il vescovo e tutti i sacerdoti per la dedizione quotidiana all'intera comunità e ha dichiarato che «senza l'impegno della Chiesa il Comune non riuscirebbe ad affrontare e risolvere le sempre più numerose emergenze sociali». I fedeli presenti hanno accolto con favore l'iniziativa promossa dal settimanale diocesano «Il Ponte».

LA MADONNA DELLA ROCCIA | Al termine della benedizione gli anziani hanno spontaneamente intonato un canto popolare dedicato alla Madonna. Ai piedi della statua, che alcuni hanno chiamato la Madonna della roccia-altri la Madonna della sorgente- per mezzo della collocazione, sono stati lasciati fiori e lumini.

Venerdì 31 maggio 2013

© Riproduzione riservata

974 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: