Pioggia di cartoline per «Saluti da Ariano». Commissione a lavoro per scegliere le più belle

Ultimi articoli
Newsletter

si conclude il Concorso per le scuole promosso da Sistema Museo e Regione campania

Pioggia di cartoline per «Saluti da Ariano»
Commissione a lavoro per scegliere le più belle

I lavori vincenti saranno stampati in migliaia di copie e donati ai turisti

Redazione Online

Bambini al Museo Civico e della Ceramica
Bambini al Museo Civico e della Ceramica

ARIANO IRPINO | Si avvia a conclusione, con successo, il concorso di idee «Saluti da Ariano». Le numerose scolaresche di tutta la provincia che hanno aderito al progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ariano, ideato da Sistema Museo e cofinanziato dalla Regione Campania, hanno completato le visite guidate interattive presso il museo Civico e della Ceramica e consegnato i lavori entro i termini stabiliti. Ora una Commissione di esperti è a lavoro per stabilire quali siano, tra i circa 200 lavori pervenuti, quelli vincenti.

IL CONCORSO | Gli alunni erano stati chiamati a realizzare un progetto grafico, una cartolina, che rappresentasse il biglietto da visita del Museo della Ceramica. Il criterio di valutazione della Commissione, quindi, non sarà soltanto sulla oggettiva qualità artistica del disegno, ma sulla sua rappresentatività di quella che è la filosofia di uno dei musei più importanti di Ariano Irpino.

CARTOLINE STAMPATE | Le cartoline vincenti saranno stampate in migliaia di copie e distribuite ai numerosi visitatori che ogni anno frequentano il Museo della Ceramica nell'ambito delle tante attività organizzate.

LA SCELTA DEI VINCITORI | «I lavori sono tutti particolarmente belli ed interessanti - afferma l'assessore alla Cultura Manfredi D'Amato - gli alunni hanno utilizzato tecniche diverse e colori sgargianti nel rappresentare le antiche maioliche custodite nel nostro Museo. É evidente come siano rimasti colpiti dall'eccentricità di alcuni pezzi, come la fiasca a segreto, il pinnacolo, la pupata, la brocca con l'Italia. Non sarà facile stabilire i vincitori. Ciò che maggiormente ci preme è che bambini, insegnanti e dirigenti scolastici abbiano potuto apprezzare la grande offerta culturale del nostro Museo, ne possano parlare con entusiasmo alle proprie famiglie, agli amici, ai colleghi, in modo da creare curiosità ed innescare un processo virtuoso tale da incrementare sempre più il numero di visite al Museo e far decollare quel turismo didattico che auspichiamo sul Tricolle».

Venerdì 10 maggio 2013

© Riproduzione riservata

962 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: