Un ponte tra l'Irpinia e la Lucania si rilancia il turismo di prossimità

Ultimi articoli
Newsletter

valorizzazione extra regionale, ept sbarca nella soleggiata maratea

Un ponte tra l'Irpinia e la Lucania
si rilancia il turismo di prossimità

Nel corso dell'evento sarà proiettato un filmato con tutti
i castelli, borghi fortificati e manieri di Avellino e provincia

Redazione Online

Turismo in Irpinia
Turismo in Irpinia

IRPINIA, UN MARE DI NATURA | L’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino sostiene un’azione di promozione turistica denominata «Irpinia: un mare di natura – prospettive di promozione e valorizzazione del territorio irpino» , che si terrà a Maratea, presso la sala Congressi del «Grand Hotel di Maratea – Pianeta Maratea» il 15 giugno 2013 alle 18,30. Questo evento rappresenta un momento significativo di valorizzazione e di promozione per il rilancio del turismo e dello sviluppo socio-economico dell’Irpinia fuori dai confini provinciali e regionali con particolare attenzione alle regioni limitrofe.

PROMOZIONE EXTRA REGIONALE | Con questa iniziativa l’E.P.T. di Avellino intende consolidare un’azione di valorizzazione extra regionale dell’Irpinia, una terra ricca di bellezze naturali, di luoghi della storia e di numerosi monumenti di epoca medioevale, nonché di santuari, abbazie e basiliche che testimoniano la profonda religiosità delle sue terre.
La scelta della Basilicata non è affatto casuale in quanto il territorio irpino è in linea di continuità con quello lucano con la possibilità di creare sinergie utili anche al fine di un potenziamento delle opportunità di offerta turistica.

SETTANTA MANIERI E BORGHI FORTIFICATI | L’evento, inoltre, con la presentazione del filmato «Itinerari Turistici dell’Irpinia: rocche, fortezze e castelli in Irpinia», intende divulgare la presenza dei siti di incastellamento in Irpinia, i quali costituiscono un patrimonio inestimabile di oltre 70 manieri, torri e borghi fortificati, dislocati su una superficie di appena 2.791 Kmq. Proprio tale presenza di castelli, rocche e torri raffigura, infatti, uno degli elementi più forti e di più immediata evidenza che uniscono le terre d’Irpinia con quelle della Basilicata.

TURISMO DI PROSSIMITÀ
| Sotto il profilo turistico l’Irpinia può guardare con ottimismo ad un turismo definito di prossimità che metta insieme il patrimonio culturale ed artistico, le eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, le bellezze naturalistiche, dando vita ad un’offerta turistica reale in grado di attirare flussi turistici di rilievo.
L’evento «Irpinia: un mare di natura» è rivolto sopratutto ad operatori del settore, che potranno assistere alla presentazione del filmato: «Itinerari Turistici dell’Irpinia: rocche, fortezze e castelli in Irpinia», prendere parte alla tavola rotonda e partecipare alla degustazione dei prodotti tipici dell’Irpinia.

Mercoledì 5 giugno 2013

© Riproduzione riservata

988 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: