Ex Isochimica, a 25 anni dalla chiusura area contaminata da tonnellate di amianto

Ultimi articoli
Newsletter

Palazzo madama, ordine del giorno dei senatori del pdl scilipoti e sibilia

Ex Isochimica, a 25 anni dalla chiusura
area contaminata da tonnellate di amianto

La città di Avellino deve essere bonificata e risarcita del danno subito

Redazione Online

Pericolo amianto
Pericolo amianto

BONIFICA AREA DELL’EX ISOCHIMICA | I senatori Pdl, Domenico Scilipoti e Cosimo Sibilia, hanno presentato un ordine del giorno all’aula di Palazzo Madama, per la bonifica dell’area dell’ex Isochimica di Avellino. L’occasione la discussione del decreto legge in materia di «Conversione in legge del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015».

SITO CONTAMINATO DA AMIANTO |  «Il Senato – si legge nel testo dell’ordine del giorno -, premesso che a 25 anni dalla chiusura dell’ex Isochimica, azienda in provincia di Avellino addetta alla scoibentazione dell’amianto dalle carrozze ferroviarie, il sito risulta ancora contaminato da tonnellate di sostanze pericolose contenenti amianto, impegna il Governo a valutare l’opportunità di adottare iniziative volte a predisporre la immediata bonifica del sito dell’ex Isochimica».

RISARCIMENTO DANNI PER LA CITTÀ |  Per i senatori Scilipoti e Sibilia si tratta di un primo passo importante, affinché quella zona di Avellino possa essere bonificata e risarcita del danno subito. L’ordine del giorno fa seguito all’emendamento presentato nei giorni scorsi e poi ritirato successivamente all’impegno del Senato e del Governo ad approvare il documento. «L’azione dei senatori Scilipoti e Sibilia – fanno sapere - proseguirà con la promozione di un incontro in Irpinia con lavoratori e residenti. Entrambi, inoltre, si impegnano affinché una delegazione di lavoratori dello stabilimento sia ricevuta dal presidente della Commissione Ambiente del Senato e da una rappresentanza del Governo».

Giovedì 6 giugno 2013

© Riproduzione riservata

853 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: