Foti: «Appalti pubblici, sì a norme più severe per impedire infiltrazioni della criminalità»

Ultimi articoli
Newsletter

Avellino | Svanito il sogno dell'irpinia come «isola felice»

Foti: «Appalti pubblici, sì a norme più severe
per impedire infiltrazioni della criminalità»

Intanto continua il tour elettorale: domani appuntamento al caffè «Hegel»

Redazione Online

Paolo Foti
Paolo Foti

AVELLINO | «Avellino non è più un’isola felice. Anche in città sono frequenti le infiltrazioni della criminalità organizzata». É quanto sostiene il candidato a sindaco per Avellino Paolo Foti.

INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITÀ, NORME PIÙ SEVERE | «Per impedire fenomeni di inquinamento – prosegue il leader del centrosinistra - nel pieno rispetto della normativa vigente, va approntato un Regolamento per l’affidamento dei lavori pubblici più stringente, con criteri di selezione incentrati su trasparenza e qualità dei concorrenti. Al riguardo si agirà in stretta sinergia, mediante Protocollo d’intesa, con gli organi inquirenti e le associazioni di settore».

POPOLAZIONE COINVOLTA NEL CONTROLLO DEL TERRITORIO | «In quanto alla sicurezza propriamente detta, - prosegue Foti - occorre dare corpo e sostanza alla funzione e al ruolo del vigile di quartiere, in modo da creare uno stabile e approfondito rapporto, non solo occasionale e repressivo, com’è attualmente, tra popolazione e corpo dei vigili urbani. La popolazione stessa, a sua volta, dovrebbe essere direttamente coinvolta, in forme tutte da studiare e sperimentare, nel controllo del territorio e nell’autotutela delle persone, come per esempio già avviene con l’utilizzazione di un volontariato qualificato per il controllo degli edifici scolastici all’entrata e all’uscita delle scolaresche. Occorre insomma, attraverso nuove e creative forme di partecipazione popolare, sperimentare e incentivare la coesione sociale e creare un clima di sicurezza diffusa, specie nelle periferie.

PROTEGGERE LA COMUNITÀ DOVE SI VIVE | «L'obbiettivo - conclude Foti - che è quello di vivere in sicurezza la città, può essere raggiunto se c'è, da parte di tutti i cittadini, la consapevolezza di dover proteggere, essi per primi, la comunità in cui vivono. E questa consapevolezza sarà tanto più diffusa se i cittadini percepiranno l'impegno forte degli amministratori in direzione della legalità, della trasparenza e della salvaguardia dei diritti di tutti».

TOUR ELETTORALE | E intanto Paolo Foti sarà domani giovedì 23 maggio alle 19 presso la caffetteria «Hegel» via Ammiraglio Ronca,( nei pressi delle poste centrali) insieme con la candidata al Consiglio comunale Maria Rosaria Manda. venerdì 24 sarà presso il Centro sociale di San Tommaso (ex circoscrizione) dalle 19 insieme a tutti i candidati delle 4 liste del centrosinistra che lo appoggiano.

Mercoledì 22 maggio 2013

© Riproduzione riservata

805 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: