Mostra mercato del Tartufo nero mille piatti gustosi per tutti i palati

Ultimi articoli
Newsletter

Bagnoli Irpino | un weekend da leccarsi i baffi con i prodotti tipici del Laceno

Mostra mercato del Tartufo nero
mille piatti gustosi per tutti i palati

Domenica tutti in pista con la musica del «Gruppo folk Piccimundo»

Redazione Online

Tartufo nero
Tartufo nero

BAGNOLI IRPINO | Nel centro storico di Bagnoli Irpino il 1 e il 2 giugno è in programma la «Mostra Mercato del Tartufo estivo» e la «Sagra del pecorino bagnolese e della ricotta e dei prodotti tipici locali del Laceno».

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO ESTIVO | Si inizia sabato, alle 18,30 con l’apertura della mostra mercato del tartufo estivo e mostra mercato del pecorino bagnolese, sagra della ricotta e dei prodotti tipici del Laceno. Tantissimi i piatti da poter gustare per tutti i palati, anche i più golosi: dalle Fettuccine al tartufo e funghi alla polenta con funghi porcini, passando per pasta e fagioli con funghi porcini, patate con porcini e tagliatelle alla carrettiera, dolci con la ricotta, crêps alla nutella e molto altro ancora accompagnato da un buon vino di cantine rinomate dell’Irpinia.

TOUR PER I MONUMENTI | Alle 19 è previsto un giro per il centro storico per visitare i monumenti più importanti: il castello, il monastero di San Domenico, il campanile con un albero di carpine nato nella roccia con la fontana e infine la chiesa Santa Maria Assunta dove è custodito il coro ligneo del 1600, tutto realizzato in noce nazionale da scultori Bagnolesi.

MOSTRA DEGLI ANTICHI UTENSILI | Alle 19,30 c’è l’apertura della «Mostra degli antichi utensili dei pastori», presso la chiesa di Santa Margherita. Percorso video-fotografico della storia della transumanza intrecciato con l’esposizione degli utensili usati dagli allevatori.

CONCERTO DI MUSICA POPOLARE | Alle 20 ci sarà il concerto di musica popolare con il noto gruppo «Achille e il suo complesso». Alle 20,30 si potrà andare in giro per il centro storico a degustare presso gli stands i prodotti tipici e piatti unici al tartufo Estivo e ai funghi porcini, al provolone podolico impiccato, pizze cotte al legno in svariati modi, e tante altre cose .

DOMENICA LA FESTA CONTINUA | Domenica mattina dalle 10 alle 12,30 continua la «Mostra degli antichi utensili dei pastori» presso la chiesa di Santa Margherita. Percorso video-fotografico della storia della transumanza intrecciato con l’esposizione degli utensili usati dagli allevatori. Poi in giro per il centro storico a degustare i prodotti tipici e piatti unici.

SUL PALCO IL GRUPPO FOLK PICCIMUNDO | La sera alle 19,30 tutti in sagra nel centro storico di Bagnoli Irpino a degustare i prodotti tipici locali e ad assaggiare tante pietanze preparate in svariati modi dal Tartufo nero di Bagnoli Irpino, al tartufo estivo ai funghi porcini, al provolone podolico impiccato, pizze cotte al legno in svariati modi, e tante altre cose. Alle 20 concerto del noto gruppo musicale «Gruppo folk Piccimundo».

VISITE GUIDATE CENTRO STORICO | Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate gratuite per il centro storico. Per informazione e prenotazione chiamare in orario di ufficio mattina 10-12, pomeriggio 17 – 20.

Venerdì 31 maggio 2013

© Riproduzione riservata

932 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: