Redazione Online
VALLESACCARDA | Lunedì 29 aprile alle 17 presso la Casa della Cultura «M.L.King» verrà inaugurata la IV edizione del progetto Settimanambiente. Ad aprire la meritevole e ricca manifestazione del Comune di Vallesaccarda il convegno organizzato da Irpinia Turismo in collaborazione con il Comune e con il comitato promotore del Consorzio turistico Stl Irpinia dal titolo «Irpinia e Sistema Turistico Locale: una opportunità di crescita e sviluppo del territorio».
IL CONVEGNO | L’obiettivo è continuare a ragionare intorno al costituendo Sistema Turistico Locale quale occasione e necessità per il rilancio e la crescita del territorio Irpino attraverso le varie tematiche che caratterizzano l’Irpinia: l’ambiente, la tutela e salvaguardia del territorio, l’agricoltura, l’enogastronomia e l’artigianato che sono parte integrante del miglioramento e dell’incremento dell’offerta turistica integrata.
INTERVERRANNO | Dopo i saluti del sindaco Francesco Pagliarulo e l’introduzione di Gerardo Cipriano, vice-sindaco del Comune di Vallesaccarda che presenterà anche l’intero programma della manifestazione, interverranno: Agostino Della Gatta – amministratore di Irpinia Turismo srl, Alfonso Tartaglia – dirigente dello STAPA e CePICA di Avellino, Salvatore Conforti – assessore del Comune di Caposele, Donato Tartaglia – direttore Museo Etnografico Beniamino Tartaglia – Aquilonia e Sonia Cerullo – presidente dell’associazione Agorà; la moderazione è affidata a Francesco Cataldo - esperto in Gestione e Organizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale. A
IL CONCORSO FOTOGRAFICO | Al termine del convegno sarà aperta la mostra fotografica del concorso Irpinia in Foto 2012, che dopo l’inaugurazione al Borgo di Castelvetere lo scorso marzo, inizia il suo viaggio in Irpinia.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI | Martedì 30, ci sarà un convegno sul «Ciclo Integrato dei Rifiuti e Agenda 21 Locale, incontro tra ambiente ed economia: condividere e partecipare alle trasformazioni del territorio tra le componenti sociali, economiche e politiche». Giovedì 2 maggio il convegno “L’inganno ambientale: quando l’uomo si sostituisce alla natura”, Sabato 4 maggio si continua con la Giornata della Gioventù e le iniziative Ricicli-Amo, Vallesaccardainfiore, Progetto Sole Comune. Per finire Domenica 5 maggio sarà la volta del Kalanki Tour e di “Puliamo il Mondo” che hanno avuto grande successo e grande partecipazione anche lo scorso anno.
Sabato 27 aprile 2013
© Riproduzione riservata
1276 visualizzazioni