Redazione Online
CASTELVETERE SUL CALORE | L’associazione Culturale «La Ripa», sabato otto giugno alle 17, promuove un interessante incontro dal titolo «Bentornato De Sanctis», in Località Taverna di Santa Lucia a Castelvetere Sul Calore, per ricordare il pensatore e critico letterario che, proprio alla taverna di Santa Lucia, nel 1837, trovò riposo e ristoro caloroso sulla strada del ritorno da Napoli alla sua Morra.
CONVEGNO SU «BENTORNATO DE SANCTIS» | Il programma dell’incontro prevede alle 17,30 il saluto delle Autorità con Walter Pescatore, sindaco di Castelvetere sul Calore, e Gerardo Capozza, sindaco di Morra De Sanctis; a seguire lo scoprimento della lapide commemorativa dell’evento.
I RELATORI | Si prosegue alle 18 con l’inizio del convegno introdotto e coordinato da Aldo De Francesco, giornalista e scrittore. Intervengono Francesco D’Episcopo, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Napoli Federico II su Francesco De Sanctis e la sua Irpinia, a seguire Nicola Saldutti, caporedattore economia Corriere della Sera su «Francesco De Sanctis, il feudalesimo e l’intuizione della terra: l’Irpinia dai vincoli antichi all’identità del territorio». La chiusura dei lavori è prevista per le ore 19,30.
Martedì 4 giugno 2013
© Riproduzione riservata
1265 visualizzazioni