Redazione Online
AVELLINO | Anche grande attenzione verso gli animali. Tra gli obiettivi di Gianluca Festa c’è, infatti, la realizzazione di un parco rifugio intercomunale per animali nell’area urbana Avellino – Mercogliano – Monteforte Irpino – Atripalda – Aiello del Sabato.
ATTENZIONE PER GLI ANIMALI | Un’attenzione che non nasce oggi. Già nella passata amministrazione cittadina, Festa ha avuto modo di impegnarsi fattivamente in questa direzione con un dialogo costante e costruttivo con le varie associazione animaliste presenti sul territorio. «Associazioni – dice – formate da validi volontari che spendono in maniera lodevole e con spirito di abnegazione il loro tempo per la cura degli animali».
CREAZIONE DI UN PARCO-RIFUGIO | «Dopo le prime due aree sgambamento per gli amici a quattro zampe a cui ne seguiranno si spera delle altre – spiega il candidato sindaco sostenuto dalle due liste civiche «Per Avellino Davvero» e «Governiamo insieme Davvero» - l’intento è di portare a termine, nei prossimi cinque anni di amministrazione pubblica, un progetto già avviato nella scorsa legislatura».
«Mi riferisco – spiega – ad una struttura multifunzionale in grado di ottimizzare i servizi di settore abbattendo i costi. E coinvolgere nel progetto le associazioni di settore». L’idea in sostanza è di un parco-rifugio che unisca, alle capacità di ricovero per cani e gatti previste dalla legge, l’aspetto e i vantaggi di un parco verde.
PENSIONE-ASILO PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE | «Il parco rifugio – dice Festa - non può essere concepito come una desolata struttura in cemento, ma va visto e vissuto come un luogo in cui prati ed alberi prevalgano sul costruito al fine di garantire il miglior benessere possibile agli animali.
«Non un luogo – aggiunge – di segregazione e separazione. Bensì un posto che assicuri ai cani e gatti l’indispensabile movimento e socializzazione al fine di evitare una vita alienante». Molteplici le funzioni a cui assolverà la struttura: dai servizi sanitari, con un padiglione adibito a clinica veterinaria con ricoveri adeguati, a centri di sterilizzazioni. Ed ancora spazi di addestramento nonché recupero dei cani aggressivi fino ad un’area cimiteriale. In più una pensione-asilo e tanto verde con una corretta gestione igienico-sanitaria.
SERVIZI DI INTERVENTO E DI AFFIDO | «Un progetto – prosegue Festa - moderno ed evoluto che riesca ad essere economicamente competitivo dove, per quanto è possibile, gli animali possano trovarsi in un ambiente naturale con zone cementificate ridotte al minimo».
«Visto le sue caratteristiche – conclude il candidato sindaco del progetto civico – prevediamo, inoltre, visite attraverso campagne specifiche per avvicinare la gente agli amici a quatto zampe che andranno ad affiancarsi anche a servizi di interventi affido».
Martedì 14 maggio 2013
© Riproduzione riservata
854 visualizzazioni