D'Amato: «Conferimento ingombranti cittadini usate il Centro Raccolta Rifiuti»

Ultimi articoli
Newsletter

Ariano Irpino | campagna contro l'abbandono dei rifiuti per strada

D'Amato: «Conferimento ingombranti
cittadini usate il Centro Raccolta Rifiuti»

Il servizio è gratuito. Trasgressori puniti con sanzioni pecunarie

Redazione Online

Conferimento rifiuti ingombranti
Conferimento rifiuti ingombranti

ARIANO IRPINO | A circa due mesi dalla sua riapertura al pubblico risulta perfettamente funzionante ed efficiente il «Centro Raccolta Rifiuti intercomunale» di Camporeale ad Ariano Irpino.

CENTRO RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI | «I cittadini - afferma l'assessore all'Ambiente, Manfredi D'Amato - stanno rispondendo bene riconoscendo l'utilità di questo servizio per il conferimento degli ingombranti che, lo ricordiamo, è assolutamente gratuito. Registriamo, però, ancora qualche atto di inciviltà. C'è qualche persona che non rispetta le regole e pensa di poter abbandonare i rifiuti accanto ai cassonetti o in aree non preposte. É il caso di ricordare che queste azioni sono punibili pecuniariamente e penalmente, specie se si tratta di rifiuti ingombrati pericolosi. É un modo di agire incomprensibile oltre che deprecabile, visto che ora abbiamo un'isola ecologica perfettamente funzionante con orari comodi per tutti».

ORARI APERTURA | Centro Raccolta Rifiuti, gestito da IrpiniAmbiente S.p.a. che ne ha curato anche il progetto di adeguamento, è aperto i giorni feriali dalle 12 alle ore 18, ed è idoneo ad accogliere tutti i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici RAEE: poltrone e divani, reti e materassi, infissi, tapparelle, tavoli, scrivanie, mobili, lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, computer, schermi, televisori, asciugacapelli, forni e altri piccoli e grandi elettrodomestici.

AREA VIDEO SORVEGLIATA | Ogni cittadino può recarsi personalmente a conferire i rifiuti, basta portare con sé un documento di riconoscimento ed il codice fiscale. É importante rispettare gli orari di apertura e non abbandonare assolutamente i rifiuti davanti ai cancelli. Poiché oramai tutto deve essere certificato, nel caso di rifiuti abbandonati andrebbe necessariamente avviata una denuncia con le conseguenti sanzioni e alla luce del fatto che il Centro è video sorvegliato risulterebbe semplice risalire al cittadino irrispettoso. 

SERVIZIO RACCOLTA A DOMICILIO | Per quanti si dovessero trovare impossibilitati a recarsi di persona o dovessero avere necessità di conferire rifiuti particolarmente voluminosi, c'è anche il servizio a domicilio a cura della Cooperativa Ariano Sociale. Con soli 5 euro a pezzo, gli operatori ritireranno gli ingombranti a casa del cittadino e li conferiranno al Centro di Camporeale. Per prenotare il servizio chiamare il 339/ 22 99 747; per qualsiasi altra info l'Ufficio Ambiente, tel. 0825/875504, oppure il numero verde 840-068477.

Lunedì 6 maggio 2013

© Riproduzione riservata

941 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: