Divesamente abili, stop ai diritti negati

Ultimi articoli
Newsletter

Avellino | ieri l'incontro promosso dalla federconsumatori e dalla cgil

Divesamente abili, stop ai diritti negati

Chiesto tavolo di confronto con il Prefetto e i Commissari comunali

Redazione Online

Diversamente abili: una vita di barriere
Diversamente abili: una vita di barriere

AVELLINO | Presso il circolo della Stampa di Avellino si è svolto, nel pomeriggio di ieri 19 Aprile, il convegno a più voci, sulle disabilità e le difficoltà alla mobilità, organizzato dalla Federconsumatori, unitamente a: Cgil, Auser, Ufficio H della Cgil, Archivio storico Cgil.

IL CONVEGNO | La visione del video-clip, commissionato dalla Federconsumatori e prodotto dal regista Francesco Spagnoletti e i successivi interventi dei convenuti hanno evidenziato i disagi fisici e psicologici sofferti quotidianamente dai tanti cittadini diversamente abili che vivono nella città capoluogo.
Dalle analisi è anche emerso un quadro di proposte operative, i cui risultati se conseguiti nel breve termine potrebbero rivelarsi utili per i tanti che sono costretti a confrontarsi con le problematiche legati alla diversità e/o all’inabilità.

UN GARANTE PER I DIVERSAMENTE ABILI | É stato proposto la nomina di un Garante dei diversamente abili, all’interno della Giunta Comunale e Provinciale, per assicurare non solo le necessarie attenzioni alle istanze che vengono raccolte dalle associazioni e reclamare un maggiore rispetto dei diritti negati, ma anche dare risposte certe alle numerose richieste di aiuto che pervengono dai cittadini bisognosi.

SERVIZI SENZA BARRIERE  | «É emersa – scrive in una nota stampa il presidente provinciale della Federconsumatori, Fiorentino Lieto - la necessità di ingaggiare una battaglia con la Giunta Regionale Campania, per ottenere un maggiore finanziamento da spendere nel settore dello stato sociale e sanitario; oppure per la collocazione di semplici pedane di accesso per le carrozzelle nelle farmacie, nei negozi, bar, teatri, cinematografi e sale di svago, ma soprattutto negli uffici comunali, statali, e Sanitari, per consentire lo svolgere le pratiche che la tormentata burocrazia costringe per richieste talvolta anche assurde. Finanziamenti – sottolinea con forza Lieto - da richiedere con determinazione per garantire nel medio e lungo termine: l’istituzione di un servizio taxi per tutti i disabili; la costruzione di una pista riservata a tutti i disabili muniti di sedia rotelle; l’ampliamento delle porte degli ascensori: allargare l’apertura delle porte, come prescrive la legge, dai 61 Cm. di alcuni ascensori di antica istallazione agli 81 Cm. Così come prescrive la normativa l’abbattimento di ogni forma di barriera architettonica in tutti gli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica (Case Popolari).»

IL SEGRETARIO DELLA CGIL | Anche il segretario della Cgil Enzo Petruzziello, nel suo intervento a chiusura del dibattito ha allargato l’attenzione della fascia dei sofferenti, includendo i tanti, che oggi si ritrovano «senza un lavoro e senza un futuro certo; agli anziani con una pensione minima che stentano ad arrivare alla terza se non alla seconda settimana».

Ha rivolto un caloroso pensiero di solidarietà ai tanti anziani di Monteforte Irpino, i quali, «attraverso la Federconsumatori di Avellino hanno denunciato i disagi che sono costretti soffrire nell’attendere ore per avere un timbro dell’esenzione dal ticket sanitario nei corridori del Distretto Sanitario del Comune». Il segretario Petruzziello «ha chiesto le dimissioni dei responsabile di un così grave disservizio».

CHIESTO INCONTRO CON IL PREFETTO | Il Presidente Provinciale della Federconsumatori Fiorentino Lieto, consapevole di dover dare un seguito fattivo alle conclusione del convegno «si associa a tutte le proposte emerse e unitamente al Segretario della Cgil Petruzziello si farà carico di chiedere nell’immediato un incontro operativo con il Prefetto, per valutare i provvedimenti che possono essere assunti in tempi rapidi».
All’incontro sarà necessaria la presenza dei Commissari del Comune di Avellino e della Provincia che il Prefetto si farà carico di coinvolgere.

Sabato 20 aprile 2013

© Riproduzione riservata

874 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: