Imparare a stare meglio con un «trucco». Corso di make-up per pazienti onocologiche

Ultimi articoli
Newsletter

Avellino | Domani all'azienda ospedaliera San giuseppe Moscati

Imparare a stare meglio con un «trucco»
Corso di make-up per pazienti onocologiche

Cipria, matita e rossetto per riscoprire la propria femminilità

Redazione Online

La magia del trucco
La magia del trucco

AVELLINO | Domani alle 10, presso il reparto Oncologia dell’Azienda ospedaliera Moscati di Avellino, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri del progetto «Come star meglio con un trucco» promosso dall’associazione Agatà di Avellino e rivolto alle pazienti oncologiche che stiano effettuando cure chemio-radioterapiche.

COME STAR MEGLIO CON UN TRUCCO | Cipria, matita e rossetto per riscoprire la propria femminilità, riconquistando attraverso piccoli gesti la fiducia in sé e nel proprio corpo. Un’iniziativa «molto importante, in cui dare alle pazienti l’occasione di confrontarsi e parlare dei propri problemi, ma in maniera leggera, delicata, dando il giusto valore al proprio essere donna – spiega la presidente dell’associazione Agatà Marilena Morena - scambiarsi consigli sul trucco diventa l’occasione per affrontare più serenamente la propria malattia».

INCONTRO CON UNA PSICO-ONCOLOGA | Ogni incontro è gestito da una psico-oncologa e da alcune visagiste, che propongono, in base alle esigenze, un tipo di make up diverso e distribuiscono il kit per il trucco, spiegando accorgimenti e strategie per attenuare gli effetti delle terapie.

INIZIATIVA UNICA NEL SUD ITALIA | Il corso, realizzato in collaborazione con il Centro IDI, formazione professionale estetica di Avellino, nasce da un’iniziativa dell’associazione Walce (Women Against Lung Cancer in Europe) e si sviluppa in alcune città italiane e spagnole. Avellino è tra le poche città del sud Italia in cui la proposta è stata portata avanti, grazie alla volontà e alla tenacia delle socie di Agatà, con l’obiettivo di estendersi ulteriormente a quante donne in cura oncologica vogliano avvicinarsi a questa esperienza.

PRESTO ANCHE AD AVELLA
| Tra i progetti futuri, la possibilità di realizzare il corso anche ad Avella, dove ha sede un presidio locale di Agatà. Perché, come si legge nell’opuscolo informativo distribuito alle pazienti, «Una giornata con delle esperte di make up non può certo determinare la guarigione, ma oltre a regalare qualche ora di svago, attraverso utili consigli, può restituire un’immagine allo specchio più dignitosa e restituire una qualità di vita migliore a livello psicologico ed emotivo».

Domenica 12 maggio 2013

© Riproduzione riservata

392 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: