Redazione Online
MONTEFALCIONE | A Montefalcione, nel Santuario di Sant’Antonio da Padova della Parrocchia Santa Maria Assunta, saranno ospitate le reliquie del Beato Giovanni Paolo II e la Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima .
ESPOSIZIONE RELIQUIE | I due appuntamenti sono stati calendarizzati nel Santuario dopo i festeggiamenti del Santo Patrono e, più precisamente, le Sacre Reliquie di Papa Wojtyla saranno esposte alla venerazione dei fedeli da sabato 22 giugno (alle20,30) al 26 giugno, a seguire la visita della Madonna Pellegrina di Fatima domenica 30 giugno (alle 18) - a cui interverrà l’Arcivescovo Metropolita di Benevento S.E. Monsignor Andrea Mugione, che presiederà la concelebrazione eucaristica – fino al 7 luglio.
ANNO DELLA FEDE | Si tratta di due eventi che, in coincidenza con l’Anno della fede, la comunità di Montefalcione sta preparando con cura e devozione sotto la guida del parroco don Paolo Luciano.
Il reliquiario, che contiene le Sacre Reliquie, in bronzo e dorato, è stato realizzato dallo scultore Carlo Balljana, in forma di libro e riporta su una pagina il pastorale con il Cristo crocifisso, sotto il quale è stata posta l'ampolla con il sangue del Beato Giovanni Paolo II e nella pagina accanto lo stemma pontificio con la scritta «Non abbiate paura». Il reliquiario ricorda il Vangelo posto sulla cassa del Papa il giorno dei suoi funerali: il libro della vita, della donazione della propria esistenza a Dio e alla propria missione di apostolato nel mondo.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI | La Comunità di Montefalcione si sta preparando all’arrivo delle Sacre Reliquie del Beato Giovanni Paolo II con la Missione Giovani dal titolo «Non Abbiate Paura».
L’iniziativa vede la presenza delle Suore Francescane Alcantarine che animeranno la Missione con varie temi. «Che cercate?» è il tema della serata di animazione, annuncio e testimonianza che si svolgerà stasera alle 21 in Piazza Marconi; la missione proseguirà domani 21 giugno col tema «Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro» e sabato 22 giugno, prima dell’arrivo delle reliquie del Beato, con la veglia di preghiera «Non abbiate paura»”.
Celebrazioni eucaristiche, incontri, catechesi rivolte ai giovani e ai giovanissimi, testimonianze e promesse scout, momenti di preghiera si succederanno nei prossimi giorni, a volere significare l’importanza del cammino nella fede in una comunità, consapevoli che solo rimanendo saldi in Cristo - come dice Papa Francesco – si possono fare cose grandi.
Venerdì 21 giugno 2013
© Riproduzione riservata
1182 visualizzazioni