Redazione Online
AVELLINO | Notte prima degli esami. Da domani oltre 4mila studenti irpini si confronteranno con la prova di maturità. Sono ore lunghe di attesa passate in preda al panico a ripassare appunti o ad affidarsi con filosofia alla buona sorte.
PROVA DI ITALIANO | Si inizia con la prova di italiano: sei ore per svolgere una delle quattro tipologie di analisi del testo: articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale. Anche quest’anno, l’invio delle tracce avverrà tramite il cosiddetto «Plico telematico» e non più attraverso fascicoli cartacei. Le prove saranno disponibili sul sito del Miur www.istruzione.it dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova.
GIOVEDÌ LA SECONDA PROVA | Giovedì 20 ci sarà la seconda prova. Le materie cambiano a seconda dell’indirizzo. Latino per il Liceo classico; Matematica per Liceo scientifico; Lingua straniera per il Liceo Linguistico; Pedagogia per il Liceo pedagogico; Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura per il Liceo artistico.
LE MATERIE PER GLI ISTITUTI TECNICI | Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni; Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.
LE ATTIVITÀ PER GLI ISTITUTI D’ARTE | Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.
IL BONUS MATURITÀ | Il cosiddetto bonus maturità introdotto quest’anno, da 1 a 10 punti, verrà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all’esame di stato almeno pari a 80/100 e non inferiore all’80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame nell’anno scolastico 2012/13.
Martedì 18 giugno 2013
© Riproduzione riservata
919 visualizzazioni