Maturità, domani 4mila studenti irpini convocati per la prima prova di Italiano

Ultimi articoli
Newsletter

notte prima degli esami: tra ansia e tensione inizia il countdown

Maturità, domani 4mila studenti irpini
convocati per la prima prova di Italiano

Anche quest’anno l’invio delle tracce avverrà con il Plico telematico

Redazione Online

Esami di Stato
Esami di Stato

AVELLINO | Notte prima degli esami. Da domani oltre 4mila studenti irpini si confronteranno con la prova di maturità. Sono ore lunghe di attesa passate in preda al panico a ripassare appunti o ad affidarsi con filosofia alla buona sorte.

PROVA DI ITALIANO | Si inizia con la prova di italiano: sei ore per svolgere una delle quattro tipologie di analisi del testo: articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale. Anche quest’anno, l’invio delle tracce avverrà tramite il cosiddetto «Plico telematico» e non più attraverso fascicoli cartacei. Le prove saranno disponibili sul sito del Miur www.istruzione.it dopo le 14, quando gli studenti avranno terminato la prova.

GIOVEDÌ LA SECONDA PROVA | Giovedì 20 ci sarà la seconda prova. Le materie cambiano a seconda dell’indirizzo. Latino per il Liceo classico; Matematica per Liceo scientifico; Lingua straniera per il Liceo Linguistico; Pedagogia per il Liceo pedagogico; Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura per il Liceo artistico.

LE MATERIE PER GLI ISTITUTI TECNICI | Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni; Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.

LE ATTIVITÀ PER GLI ISTITUTI D’ARTE | Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

IL BONUS MATURITÀ | Il cosiddetto bonus maturità introdotto quest’anno, da 1 a 10 punti, verrà attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all’esame di stato almeno pari a 80/100 e non inferiore all’80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d’esame nell’anno scolastico 2012/13.

Martedì 18 giugno 2013

© Riproduzione riservata

919 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: