Redazione Online
AVELLINO | Approfondimento politico su Rai3 in vista delle elezioni comunali di Avellino, ieri pomeriggio hanno partecipato Sabino Morano, coordinatore della lista civica Prodest che appoggia Nicola Battista alla carica di sindaco, Luca Iandolo nelle fila di Viriginio Cicalese e Angelo D’Argenio per lo schieramento di Dino Preziosi.
APPROFONDIMENTO POLITICO SU RAI TRE | Negli studi napoletani della terza rete si è dato largo spazio alla presentazione dei candidati alle cariche di consiglieri e dei programmi strutturali delle liste. «Vengono tutte fuori le vacuità degli avversari». Brevissimo il commento di Morano che rincara la dose: «Sempre fermi al palo delle continuazioni delle opere pubbliche e dei massimi sistemi. Non c’è confronto con idee del genere. Noi cerchiamo di aprire al dibattito sulle cose concrete, loro sono arroccati su posizioni poco condivisibili».
SERVONO IDEE CONCRETE | Ecco la ricetta di Morano affinché Avellino faccia il salto di qualità: «Non si può essere fossilizzati su posizioni di comodo che non fanno bene al futuro di una città. Pensiamo a quelli che sono i reali presupposti di sviluppo. Ad esempio l’Università del vino o un polo universitario specialistico per una provincia, unica in Campania, a non avere un ateneo. Insomma, diamo idee a questa città, non pensierini prestabiliti». E ancora: «Ho sentito i loro discorsi, e sono soddisfatto di poter affermare che la nostra visione dell’amministrare la cosa pubblica è diversa e per apertura mentale e per la sostanza». In ultima analisi le fasi delle programmazioni: «Il nostro intento è stato quello di formulare prima i punti del programma e poi scegliere, insieme, un candidato a sindaco allontanandoci, finalmente, dai vecchi retaggi. Percepisco, invece, l’opposto dai colleghi che troveremo di fronte il 26 e il 27 maggio: le liste sono state create attorno ai nomi dei candidati sindaco, segno evidente della pressapochezza politica di tali individui».
Martedì 14 maggio 2013
© Riproduzione riservata
695 visualizzazioni