Redazione Online
LACEDONIA | Dopo il successo della prima manifestazione dal titolo «Poesia e musica nel parco», organizzata dal Parco Letterario Francesco De Sanctis e vertente sulla poesia di Salvatore Quasimodo, con ospite d’eccezione il figlio Alessandro, ecco la seconda iniziativa dedicata ad un altro grande poeta meridionale del Novecento, Alfonso Gatto.
INCONTRO CON PAOLA GATTO| L'evento si terrà venerdì 26 aprile 2013 alle 18 presso il teatro comunale. Saranno ospiti la figlia del poeta Paola Gatto e il nipote Filippo Trotta, presidente della Fondazione Alfonso Gatto di Salerno.
RILANCIO POESIA MERIDIONALE | Attraverso questi appuntamenti, in particolare, e quelli successivi, che saranno dedicati a Danilo Dolci e Lorenzo Barbera (luglio) e a Rocco Scotellaro (agosto), il Parco letterario, nel nome del grande critico di Morra, vuole dare un contributo decisivo alla ricostruzione e valorizzazione della poesia e della letteratura meridionali.
IL PROGRAMMA | L’omaggio ad Alfonso Gatto è suddiviso in tre parti. Nella prima, alle 18, curata da Paolo Saggese ci sarà «A bassa voce con noi». Paola Gatto e Filippo Trotta raccontano Alfonso Gatto. Nella seconda, alle 19 «Sono un poeta di fondo»: trasmissione dei reportage dedicati ad Alfonso Gatto tratti dalla cineteca Rai; Terza parte, alle 19,15
Yari Gugliucci legge Alfonso Gatto accompagnato dalle musiche del jazzista Aldo Vigorito.
Lunedì 22 aprile 2013
© Riproduzione riservata
1084 visualizzazioni