Redazione Online
CAPOSELE | La premiazione dei vincitori del concorso foto-giornalistico conclude il Project Village 2013 organizzato da FeelLand Group in collaborazione con Erasmus Student Network Italia.
FOTOGRAFI E GIORNALISTI DA 22 NAZIONI | La cerimonia rappresenta lo step conclusivo di un progetto che ha come obiettivo la promozione del territorio attraverso l’organizzazione di un evento itinerante e un concorso foto-giornalistico. 100 studenti tra fotografi e giornalisti provenienti da 22 nazioni hanno utilizzato il territorio di Caposele, Teora e Senerchia come materiale di studio per la realizzazione dei reportage.
LA DIFFICILE SELEZIONE DEI VINCITORI | Daniel Mercurio parla a nome di tutto lo staff FeelLand e inizia la cerimonia con i ringraziamenti di rito a partecipanti ed istituzioni per l’entusiasmo dimostrato, passa la parola al sindaco di Caposele Pasquale Farina che ringrazia i partecipanti e gli organizzatori «Per aver fatto rinascere l’entusiasmo dello stare insieme e per aver mostrato che si può fare tanto nonostante la crisi». È poi il momento della giuria composta da Elisa Forte e Giulio D’Andrea (giornalisti), Roberto Serino e Sergio Riccio (fotografi). «Il lavoro della giuria non è stato semplice: tutti i partecipanti, provenienti dalle nazioni più disparate hanno saputo esprimere in modo personale il senso del Project Village e offerto chiavi di lettura disparate dello stesso territorio attraverso testi e immagini - spiegano i giurati - ma ogni concorso che si rispetti prevede un vincitore».
I ragazzi in platea aspettano impazienti la proclamazione.
LE PAROLE DEI PRIMI CLASSIFICATI | «Ho Saputo che questa regione è stata benedetta da Dio, dalla sua vera Potenza cioè uno degli elementi più importanti della natura: l’acqua. L’Irpinia è situata nel cuore della regione Campania, nel sud dell’Italia. Gli elementi veramente significativi sono lo spirito della gente e l’acqua» inizia così il report «Il vero spirito dell’Irpinia, l’acqua e tesori nascosti» dei vincitori Emiliano Taronna (Italia) e Leutrim Mehmedi (Macedonia).
PREMIO SPECIALE | Il premio speciale assegnato da FeelLand Group va invece a Elena Cappelletti (Italia) e Daan Goudswaard (Olanda): «Non è l`oro né il rame a rendere questa terra cosi importante: l’acqua è il tesoro d`Irpinia. Piccole sorgenti ad alta quota dissetano gran parte di questo sud d’Italia con le loro fresche acque. É l`acqua la protagonista di questo viaggio che ci ha fatto da fil rouge alla scoperta delle città di Teora, Caposele e Senerchia. »
UN EVENTO OLTRE LA CRISI | Le parole del sindaco di Teora Stefano Farina evidenziano l’importanza dell’evento: «In un periodo di grande crisi economica e di valori posso affermare di aver conosciuto persone speciali che, in modo garbato e semplice, mi hanno ricordato che basta poco per sentirsi ricchi. Teora oggi, nel vedervi partire, saprà che valori come affetto e amicizia sono la ricchezza più grande »
LA COLLABORAZIONE | La cerimonia di chiusura è anche l’occasione per siglare la collaborazione tra FeelLand e ItaliaCamp (www.italiacamp.it) al fine di sviluppare una progettualità in materia turistica.
Mercoledì 15 maggio 2013
© Riproduzione riservata
1309 visualizzazioni