Redazione Online
CAPOSELE | Leonardo a Caposele. Dall’9 al 12 maggio all'interno del padiglione delle mostre delle Sorgenti del Sele sarà in esposizione un dipinto originale del grande mastro rinascimentale. Per tre giorni si potrà ammirare la «Tavola Lucana». L’opera che mostra il volto e il busto di Leonardo di tre quarti, con un cappello in testa è attualmente custodita presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania a Vaglio di Basilicata e per la prima volta, con la mostra «Riflessi di Genio», arriva in Campania. Un'occasione straordinariamente per tutti gli appassionati dell’arte.
IL RITRATTO DI LEONARDO | Nonostante le molte polemiche e controversie sull’originalità dell’opera, studi scientifici e comparazioni pittoriche tendono a confermarne l’autenticità. La magistrale esecuzione della tavola dimostrano una passione emotiva ed una determinazione pittorica tipiche del genio leonardesco. La stessa opera poi, ricorda l’antica effige della Galleria degli Uffizi, ritenuta autografa sino al 1938.
IL RINVENIMENTO DELLA TAVOLA | L’Autoritratto Lucano è stato rinvenuto da Nicola Barbatelli nel dicembre 2008, all'interno delle raccolte private di un nobile salernitano. Il proprietario ne era entrato in possesso mediante diretta consegna ereditaria. L’opera arriva dalla Lucania dov’è appunto stata registrata sino alla metà del XX secolo. Attualmente è esposta come lavoro attribuito a Leonardo da Vinci.
PRENOTAZIONI | Se non volete perdere l’opportunità di vedere da vicino questo capolavoro prenotate una visita su su www.caposele.info.
Lunedì 6 maggio 2013
© Riproduzione riservata
1324 visualizzazioni