Redazione Online
ARIANO IRPINO | Appello ai cittadini da parte del Comune di Ariano Irpino ed in particolare dell'assessore all'Agricoltura, Pasquale Li Pizzi, sulla necessità di provvedere alla manutenzione della vegetazione lungo le strade comunali e vicinali per evitare situazioni di rischio dell’incolumità pubblica, oltre che per il decoro generale.
MANUTENZIONE VEGETAZIONE | «In primavera la vegetazione ricomincia a crescere in maniera copiosa - afferma l'assessore Pasquale Li Pizzi - e mi sembra utile ricordare a tutti i possessori di terreni che c’è questa esigenza forte di non trascurare la manutenzione. Se ciascuno interviene nel proprio spazio in maniera tempestiva si evitano interventi successivi importanti e faticosi ma soprattutto si fa prevenzione rispetto a situazioni di pericolo sulla strade per pedoni ed automobilisti, e al rischio frane nel caso di una scorretta regimentazione delle acque di scolo».
RISPETTO CODICE DELLA STRADA | L'invito, dunque, va ai proprietari, possessori o detentori di terreni confinanti con le strade comunali, vicinali e di uso pubblico, situati nel territorio del Comune di Ariano - nell’ambito delle fasce di rispetto a tutela delle strade come individuate ai sensi del Codice della Strada - di provvedere a potare regolarmente le siepi e i rami, sui propri fondi, che provocano restringimenti, invasioni, limitazioni di visibilità, che coprono i segnali stradali o che in generale possano provocare danneggiamento alle strade o interferire in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità delle stesse. Di provvedere, inoltre, alla creazione di canali di guardia per evitare caduta di acqua, fango e detriti sulla sede stradale e di regimentare le acque provenienti da tetti e piazzali, mediante incanalamento.
PREVISTE SANZIONI | In sintesi di adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti utili ad evitare qualsiasi danneggiamento, pericolo, limitazioni della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi. Si tratta di una manutenzione obbligatoria. Previste dal Codice della strada e dalle leggi vigenti sanzioni amministrative.
Venerdì 19 aprile 2013
© Riproduzione riservata
844 visualizzazioni