Torte colorate, praline e lollipops. Cioccolariano apre ai visitatori

Ultimi articoli
Newsletter

Ariano Irpino | siete pronti a lasciarvi prendere per la gola?

Torte colorate, praline e lollipops
Cioccolariano apre ai visitatori

Dolci tentazioni per tutti gli appassionati del cibo degli dei

Redazione Online

Taglio del nastro per Cioccolariano
Taglio del nastro per Cioccolariano

ARIANO IRPINO | Gremita dalle famiglie la tendostruttura in piazza Plebiscito per il taglio del nastro di Cioccolariano ad opera del grande Maitres Chocolatiers Ciro Maiorano alla presenza del sindaco, Antonio Mainiero, del vicepresidente del Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico, Andrea Sampietro e di altri componenti della Giunta e del Consorzio.

MAITRES CHOCOLATIERS MAIORANO | «Per essere una prima edizione è una manifestazione veramente bella. - ha affermato il maestro Maiorano - Ne ho visti di eventi di questo genere ma devo dire che Cioccolariano è stata organizzata veramente bene. Complimenti al Consorzio Ariano Centro Storico. Ritengo che questa rassegna possa avere un futuro e possa contribuire a coltivare la tradizione per il cioccolato che al sud manca un pò e divulgare ancora di più la cultura su questo cibo degli dei».

A LEZIONE DI CIOCCOLATO | Maiorano nel corso della tre giorni terrà delle lezioni. Eseguirà torte a tema con il cioccolato plastico dedicate a diverse tipologie di evento. Delle vere e proprie sculture come la torta ispirata alla favola di Biancaneve e i sette nani già esposta nella tendostruttura. Ma il maestro del cioccolato ci tiene a sfatare il fatto che la cioccolata faccia male anzi: «Il cioccolato non fa ingrassare, basta non eccedere come per tutti gli alimenti. Io ho la passione per il cioccolato, sono goloso e lo mangio senza esagerare. Anzi il cioccolato ha delle importanti proprietà, specialmente il fondente, è antiossidante e fa bene all'umore. Abituiamo i bambini a preferire il fondente rispetto a quello al latte». 

Hanno stupito il pubblico per bellezza e caratteristiche decorative, praticamente da professionisti, le torte esposte per il concorso «La torta bellissima 2013» ed è già iniziata la corsa a votare la preferita. Le famiglie si sono poi riversate lungo le strade del centro alla scoperta di stand ricchi di golosità e bancarelle di svariato genere.

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO | Folla anche nella sala convegni del Palazzo degli Uffici dove gli alunni della scuola secondaria di primo grado «Aurelio Covotta» hanno presentato il progetto «Noi siamo quello che mangiamo» ripercorrendo i pregi della dieta mediterranea riconosciuta dall'Unesco «Patrimonio immateriale dell'umanità» e dove gli studenti ed i docenti dell'Istituto Superiore Alberghiero hanno presentato un loro volume di ricette oltre a servire un impeccabile buffet.

I WORKSHOP | E per domani, sabato 20 aprile, il programma di Cioccolariano risulta particolarmente intenso e goloso. Gli stand e le botteghe dei maestri cioccolatieri esporranno le loro leccornie al pubblico dalle 10 alle 22. Numerosi i momenti di workshop e dimostrazioni pratiche.

A partire dalle 10 nella Sala 1 della tendostruttura: percorso dimostrativo per gli Istituti scolatici, visita a «Cioccolariano», dimostrazione e realizzazione di Muffin al cioccolato e brownies; mentre nella Sala 2 Children Cake «Fantasie decorative» dimostrazioni di decorazioni di torte dedicate ai bambini.

PASTICCIAMO INSIEME | Nel pomeriggio a partire dalle 16 e fino alle 22 nella Sala 1: «Pasticciamo insieme», realizzazione di lollipops, grissini al cioccolato e tanto altro per i bambini, mentre per i grandi: dimostrazioni di moelleux au chocolat, panna cotta b-gusto, torta sacher, simili baci. Nella Sala 2 invece dalle 16 alle 18 tecniche per torte da cerimonia e alle 18 la realizzazione de «i tre colli di profitteroles» con assaggio gratuito per tutti.

CIOCCOLATO E VINI | Da non perdere, alle 20, presso l'atrio di Palazzo Cozzo, in via Tribunali, «Il cioccolato ed il giusto bicchiere (e l'ammazza cioccolato: il Toscano)» un gioco di degustazione e abbinamento di diversi tipi di cioccolato con vini e distillati a cura dell'Ais (associazione italiana sommeliers) di Avellino. La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso, quindi è necessario prenotarsi presso il punto informativo in piazza Plebiscito.

LOCANDINE D’EPOCA | A corso Europa poi, presso la sede DNA, mostra di locandine d'epoca sul cioccolato e proiezioni di documentari sul cacao.

WILLY WONKA | Nell'arco della giornata tanta animazione per i bambini, ci sarà Willy Wonka nella factory di cioccolata, i mangiafuoco che tenteranno di sciogliere la cioccolata, la gara di dama con le pedine rigorosamente di cioccolato, giostrine, teatrino dei burattini e molte altre attività.

Venerdì 19 aprile 2013

© Riproduzione riservata

1515 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: