Redazione Online
AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER GLI ELETTORI | La Prefettura di Avellino rende noto che in occasione delle consultazioni elettorali del 26 e 27 maggio 2013, con eventuale turno di ballottaggio del 9 e 10 giugno 2013, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
SCONTI FERROVIARI ELETTORI RESIDENTI IN ITALIA | La società Trenitalia S.p.A. applicherà le condizioni di viaggio elaborate in base alla «Disciplina per i viaggi degli elettori». I biglietti nominativi rilasciati esclusivamente in seconda classe, per viaggi di andata e ritorno, hanno un periodo di utilizzazione di venti giorni.
Per le elezioni del 26 e 27 maggio 2013, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 18 maggio 2013 e quello di ritorno oltre il 6 giugno 2013.
Per il turno di ballottaggio del 9 e 10 giugno 2013 il viaggio di andata non può essere effettuato prima dell’1 giugno 2013 e quello di ritorno oltre il 20 giugno 2013.
I biglietti con le riduzioni sono rilasciati dietro esibizione della tessera elettorale e di un documento d’identità. In occasione del viaggio di ritorno, l’elettore deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento personale, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.
Si comunica inoltre che la società «Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.» (NTV) ha previsto per gli elettori residenti in Italia, nelle tratte di competenza, particolari agevolazioni. Gli elettori potranno acquistare i biglietti ferroviari dei treni di NTV usufruendo di una riduzione del 60% sul prezzo del biglietto. L’agevolazione potrà applicarsi esclusivamente sui biglietti ferroviari di andata e ritorno dei treni di NTV acquistati per viaggiare in ambiente Smart, con le offerte Base, Economy e Low Cost. I biglietti agevolati potranno essere acquistati solo tramite contact center di NTV (Pronto Italo), dalle 5 alle 24. Il pagamento potrà avvenire solo con carta di credito. Anche per Ntv il rilasico dei biglietti con le riduzioni sono le stesse che per Trenitalia.
SCONTI FERROVIARI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO | I biglietti a tariffa Italian Elector sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza. Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso.
In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l’orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l’apertura del seggio elettorale.
SCONTI AUTOSTRADALI PER I SOLI RESIDENTI ALL’ESTERO | Le Concessionarie autostradali aderiscono alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, che verrà accordata secondo le consuete modalità, su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo «aperto».
Necessario esibire direttamente presso il casello autostradale idonea documentazione elettorale e un documento di riconoscimento e, al ritorno, dovranno esibire, oltre al passaporto o altro documento equipollente, anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.
SCONTI BIGLIETTI AEREI | Agevolazione di viaggio del 40 per cento, per l’acquisto del biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale. L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore. Fra le compagnie aeree ha dato la propria adesione solo la società’ Alitalia S.p.A.
SCONTI VIAGGI VIA MARE | Per gli elettori residenti in Italia e quelli provenienti dall’estero verrà applicata di norma la tariffa con riduzione del 60% sulla «tariffa ordinaria»; - nel caso in cui gli elettori abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la «tariffa residenti» tranne che la «tariffa elettor» risulti più vantaggiosa. L’agevolazione, che si applica in prima e seconda classe (poltrone, cabine, passaggio ponte), ha un periodo complessivo di validità di venti giorni e viene accordata dietro presentazione della documentazione elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione.
Martedì 7 maggio 2013
© Riproduzione riservata
462 visualizzazioni